Fidĕre nasce dalla decennale esperienza di Kopjra nella digital forensics, culminata con il rilascio della certificazione ISO 27037 “Guidelines for identification, collection, acquisition and preservation of digital evidence”.
Negli anni prende forma Web Trust, una suite di servizi fiduciari erogati via API, per rispondere alle esigenze, sempre più frequenti e stringenti, di marcatura temporale e firma elettronica.
L’architettura di Web Trust poggia su un’invenzione brevettata in Italia e Stati Uniti, che introduce, prima sul mercato, i prìncipi della digital forensics applicati ai servizi fiduciari, definendo il concetto innovativo di firma elettronica forense.
La certificazione ISO 27037, i brevetti concessi in Italia e Stati Uniti e il supporto offerto dalle prime sentenze favorevoli presso la Corte Suprema di Cassazione e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, garantiscono ai nostri servizi fiduciari un valore probatorio superiore.
Ogni interazione tra Web Trust e l’utente finale avviene all’interno di un container Docker dedicato in esecuzione in un cluster Kubernetes, permettendo così di disporre di un ambiente totalmente isolato per ogni firma elettronica erogata.
La peculiarità di Web Trust riguarda la possibilità di eseguire un audit tecnico a livello di rete (livello 3 della pila ISO/OSI) su ogni firma elettronica erogata, così da poter verificare che un dato utente, preventivamente identificato in maniera più o meno forte, abbia avuto accesso alla documentazione contrattuale e abbia deciso di sottoscriverla in quel preciso istante.
Web Trust include diversi endpoint API per la marcatura temporale qualificata e trustless tramite blockchain Bitcoin, per la firma elettronica semplice con OTP via SMS e avanzata identificando l’utente mediante SPID o CIE e conservando il tutto a norma di legge.
Per poter erogare una firma elettronica avanzata l’attuale impianto normativo prevede l’obbligo di stipula di una polizza assicurativa ad hoc, anche in capo all’integratore. Un accordo quadro con Generali ci permette di sopperire agilmente anche a questo ulteriore adempimento.
La dicitura “Forensic” all’interno del nome dell’endpoint API indica la presenza dell’architettura brevettata con valore probatorio superiore.
Web Sign è una piattaforma DTM, basata sull’endpoint API brevettato “Document Simple Forensic API”, per la gestione di campagne di firma elettronica a partire da documenti in formato PDF.
Con Web Sign è possibile definire un pubblico, predisporre un modello a partire da un documento PDF e invitare le persone a compilare e firmare la documentazione contrattuale. Creare e pubblicare una campagna, grazie a un’interfaccia utente semplice e intuitiva, richiederà pochi minuti.
Una piattaforma DTM moderna, in cloud, prima in assoluto a introdurre le best practice internazionali della digital forensics, grazie alla perfetta integrazione con Web Trust.