Kopjra Srl è una società cyber intelligence, fondata nel 2014 a Bologna da Tommaso Grotto, l’Ing. Emanuele Casadio e Matteo Scapin, specializzata nelle operazioni di anti-pirateria e anti-contraffazione a supporto dei settori media e Made in Italy. Mossa dalla missione di rendere Internet un luogo più sicuro, da oltre dieci anni Kopjra è impegnata in prima linea nella difesa delle imprese che subiscono violazioni e frodi online.
Ha ideato e sviluppato le soluzioni tecnologiche Web Intelligence, Web Forensics e Web Forensics Instant per contrastare fenomeni di concorrenza sleale, cybersquatting, violazioni del diritto d’autore, marchi e design, fino ai più moderni e sofisticati attacchi spear phishing e deepfake.
Kopjra è certificata per le norme ISO/IEC 27001:2013 e ISO/IEC 27037:2017, detiene la certificazione TCRP (Trusted Copyright Removal Program) assegnata da Google e due brevetti concessi in Italia e Stati Uniti a supporto delle soluzioni tecnologiche.
Assiste clienti di alto profilo, italiani e internazionali, nelle attività di protezione della proprietà intellettuale e industriale online, rivestendo anche il ruolo di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in molteplici procedimenti contro big tech, social network e piattaforme tecnologiche.
I soci fondatori sono curatori e autori di numerose pubblicazioni, nonché docenti a contratto all’Università di Genova presso lo STELMILIT (Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate), all’Università di Milano e all’Università di Padova, dove insegnano OSINT (Open Source Intelligence) e network forensics. L’Ing. Emanuele Casadio, nel 2020, è entrato a far parte del bacino della Riserva Selezionata dell’Arma dei Carabinieri. Luis Pérez Sánchez, Ph.D., possiede un dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale.
Alessandro Cantelli Forti
CNIT
Paolo Dal Checco
Forenser
Stefano Fratepietro
Tesla Consulting
Fabio Luinetti
Lodestar
Massimo Marabese
Cellularline